Truffe agli anziani, incontri pubblici informativi a Campiglione e San Tommaso

Gli incontri din Campiglione (in alto) e San Tommaso

Prosegue a Fermo il progetto denominato “Fermiamo le truffe” promosso rispettivamente dall’Assessorato alla Polizia Locale e dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo, finanziato dal Ministero dell’Interno e approvato dalla Prefettura di Fermo, con cui viene  organizzata una serie di iniziative, fra cui incontri pubblici con la cittadinanza, con cui informare e tutelare le persone anziane ed i soggetti più fragili, più esposti a raggiri criminali, con consigli per riconoscere ed evitare truffe in casa, per strada e on line.

Il calendario di assemblee pubbliche nei quartieri della Città di Fermo ha visto svolgersi incontri informativi nei Centri Sociali a Campiglione ed a San Tommaso, che hanno fatto seguito a quelli svoltisi già a Villa Vitali e a Tirassegno-Salette, con la partecipazione dei cittadini che hanno voluto ascoltare i preziosi consigli e le indicazioni da seguire in caso di sospetti o comunque per evitare di incappare in raggiri e truffe.

Agli incontri hanno preso parte il Vice Prefetto dott. Giovanni Todini, gli assessori Mauro Torresi e Mirco Giampieri. A San Tommaso erano presenti anche il Ten. Massimiliano Del Moro, Comandante del Norm dei Carabinieri, il Ten. Alessia Valletta, Comandante Nucleo Operativo  della Guardia di Finanza provinciale ed il Vice Ispettore Marco Mancini della Polizia Locale. A Campiglione anzi l’ispettore della Questura Nicolino Cuculo ed il Ten. Alessia Valletta della Guardia di Finanza.

«Il Prefetto Rocchegiani, che ringrazio, ha ritenuto di indicare e delegare la presenza del Vice Prefetto – ha detto il dott. Todini – alle iniziative promosse in altol territorio di Fermo come le assemblee pubbliche nei quartieri della città di Fermo quale atto di vicinanza delle istituzioni ai cittadini, in particolare ai soggetti più deboli e fragili come gli anziani, più esposti e vulnerabili a raggiri e truffe, per i quali insieme al Comune che ha presentato un progetto meritorio di attenzione, si è dato avvio ad una campagna informativa che già da questi primi incontri ha fornito elementi in grado di potenziare negli anziani il senso di cautela nei confronti di situazioni sospette, contribuendo ad instillare sempre più fiducia nel lavoro e nel in altopporto delle istituzioni presenti in altol territorio».

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare la comunità attraverso interventi che mirano a fornire una migliore valutazione dei rischi, incentivare la prevenzione, offrire maggior senso di sicurezza, garantire aiuto alle persone anziane vittime di truffe ed alle loro famiglie, evidenziare l’importanza della protezione delle persone più fragili e sole che può essere assicurata da una collettività attenta e consapevole di questi fenomeni.

L’informazione rivolta a tutta la cittadinanza è uno mento fondamentale per la tutela dei cittadini anziani e dei loro familiari, soprattutto i più “deboli”, al fine di renderli edotti in altolle truffe più diffuse e in altoi comportamenti da adottare in auto protezione e in situazione di pericolo.

La campagna informativa nei quartieri, con il coordinamento della dott.ssa Tania Fiori dei Servizi Sociali del Comune di Fermo, proseguirà con altri incontri nel corso del 2024.

in altoGGERIMENTI PER RICONOSCERE ED EVITARE  LE TRUFFE

IN CASA

• Non aprire agli sconosciuti, tecnici o incaricati: tutte le aziende (fornitori luce, gas, pubbliche amministrazioni) avvisano con anticipo del loro arrivo;
• intanto che gli interventi dei tecnici evitare di essere soli in casa e chiedere la presenza di persone di fiducia.
•  Non tenere denaro o preziosi in cassetti o luoghi comodamente raggiungibili.
• Non aprire a persone che si dichiarano incaricati della banca, posta o Forze dell’ordine per assolvere ad un servigio, nel dubbio contattare sempre le autorità.
• Diffidare di chi al telefono, asserendo di appartenere alle Forze di Polizia, essere avvocato o di far parte di altre categorie professionali, anticipa che raggiungerà la casa per ricevere denaro o oggetto prezioso per risolvere difficoltà di un tuo familiare.

IN STRADA

• Diffidare di estranei all’esterno degli uffici postali, che si presentano come dipendenti di poste o banche che dicono di voler controllare il denaro ritirato.
• Diffidare di chi si avvicina chiedendo di pagare un debito contratto da un tuo parente e non consegnare denaro.
• Evitare distrazioni da sconosciuti mentre utilizzi il denaro o si effettuano pagamenti. Prediligere l’accredito della pensione in altol conto corrente e la domiciliazione delle utenze.
• Non scrivere il pin per il prelevare denaro se qualcuno sta osservando; prelevare solo il denaro necessario.
• Non tenere importanti somme di denaro in tasca

ON LINE

– Diffidare di chiunque chiede credenziali e informazioni bancarie, in alto internet, via e-mail o per sms.
– Non cliccare in alto un link non conosciuto e non rispondere alle e-mail sospette
– provare la sicurezza del sito di acquisti
– Non cedere a richieste di denaro

AZIONI E SERVIZI PER IL CONTRASTO DELLE TRUFFE

 

Informazione e sensibilizzazione in altolla prevenzione ed il contrasto di truffe e raggiri: divulgazione materiali informativo, momenti di incontro nei quartieri.
Attività di prossimità con la presenza di Agenti di Polizia Locale nei luoghi più frequentati dagli anziani per garantire protezione e ascolto.
Formazione in altogli aspetti giuridici delle diverse tipologie di truffa e in alto quelli legati alla dimensione psicologica di chi in altobisce il reato

NUMERI UTILI IN CASO DI PERICOLO O PER DENUNCIARE
Numero Unico Emergenza 112
Sala Operativa Polizia Locale Comune Fermo 0734.284600

 

PER INFORMAZIONI: Servizi Sociali del Comune di Fermo 0734.284279 – Polizia Locale Fermo 0734.284600

The post Truffe agli anziani, incontri pubblici informativi a Campiglione e San Tommaso first appeared on Cronache Fermane.

Storie popolari