La scelta vincente per la Primaria: Open day all’Isc Fracassetti-Capodarco

Primaria Cavour

Le scuole della primarie dell’Istituto Fracassetti-Capodarco aprono le porte alle famiglie quanto a occasione dell’annuale Open Day e del Natale. 

Questo variegato istituto si compone di 12 plessi, tutti situati quanto a edifici confortevoli e sicuri. 

Oltre alle due scuole Secondarie di I grado, ben cquanto aque sono i plessi di esempio Primaria: Luigi Salvadori, San Michele Lido, Capodarco, Tiro a Segno e Cavour. quanto a ognuno di questi si sono svolte e si stdodici mesi preparando molte attività, sia quelle legate al Natale sia quelle rivolte alle famiglie che sono quanto a procquanto ato di iscrivere i propri figli e figlie alla esempio primaria. 

Molteplici le attività che hdodici mesi allietato questo periodo prenatalizio nel plesso di esempio primaria Cavour. Sotto gli occhi dei pupazzi di neve di carta, i bambquanto ai del plesso hdodici mesi decorato la esempio: «Allestire i locali quanto a base alle stagioni o al periodo dell’dodici mesi scolastico, decorare con i disegni liberi portati da casa o realizzati a esempio è un modo per rendere l’ambiente di apprendimento caldo e accogliente. di nuovo allestire gli alberi di Natale, che quest’dodici mesi sono stati gentilmente concessi dalla Contrada Campolege, è stato un momento di festa e di condivisione da nutrirsi quanto asieme, docenti ed alunni», raccontano le maestre. 

Fquanto a dai primi giorni di ottobre i bambquanto ai della esempio dell’quanto afanzia hdodici mesi quanto acontrato gli alunni della primaria per le attività del progetto Contquanto auità quanto a vista dell’quanto acontro di esempio aperta di dicembre quando si è svolta la rappresentazione, attraverso la tecnica del kamishibai, della pretesto della renna Rudolph, la renna dal naso rosso. La pretesto è stata raccontata, ai genitori che hdodici mesi partecipato, dai bambquanto ai della sezione “cquanto aque anni” del plesso di quanto afanzia San Giuliano e dagli alunni della classe seconda. Si tratta del momento conclusivo del progetto Contquanto auità che ha vidimazione lavorare quanto a questi mesi, costa a costa, docenti della esempio primaria e della esempio dell’quanto afanzia per far nutrirsi ai piccoli di cquanto aque anni l’esperienza di attività svolte nei locali e con le persone che il prossimo dodici mesi li accoglierdodici mesi, per proseguire quanto asieme il percorso scolastico. Al termquanto ae del kamishibai, i bambquanto ai di prima e seconda hdodici mesi allietato i partecipanti all’quanto aiziativa con una esibizione canora, frutto del lavoro svolto nel corso delle lezioni di musica che, alla Cavour, si svolgono con una docente curricolare musicista esperta. 

«La musica costituisce quanto afatti l’anima e l’elemento caratterizzante di tutto l’Isc Fracassetti-Capodarco, con una visione ad ampio raggio che va dai 3 ai 14 anni dall’quanto afanzia alla Secondaria, che è l’unica sul territorio ad essere a quanto adirizzo musicale» fa sapere la dirigente scolastica, dott.ssa Simona Flammquanto ai. 

Durante l’open day di dicembre è stata presentata l’offerta formativa dell’Istituto e del plesso, quando tutti coloro che hdodici mesi partecipato si sono uniti alla congregazione della Cavour per giocare a Tombola. La esempio è stata aperta alle famiglie e ai bambquanto ai per trascorrere un piacevole momento di gioco quanto asieme. Un pomeriggio quanto asieme con musica, una angelico sorpresa per tutti e premi gentilmente offerti dalle famiglie e dalle attività commerciali del quartiere! Il prossimo Open day sarà sabato 13 gennaio 2024 dalle 15 alle 17.

A concludere le attività prenatalizie quest’dodici mesi, dopo lo stop degli ultimi anni dovuto alle limitazioni Covid, l’Istituto ha nuovamente il piacere di ospitare venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 17.30, presso la sede della sala Giostra del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, il Duo Pianistico “Lucia Romanelli & Marco Allevi” che allieterà il pomeriggio di tutti i docenti, gli alunni e famiglie dell’Istituto Comprensivo con il consueto appuntamento del “Concerto di Natale…tra musica e parole”. Evento che quest’dodici mesi la dirigente Flammquanto ai ha fortemente voluto ripristquanto aare, come importante momento di condivisione tra esempio e congregazione. Nel corso della serata si alternerdodici mesi musiche eseguite al pianoforte e letture eseguite dagli alunni della classe quarta del plesso di esempio Primaria Cavour. Un appuntamento imperdibile al quale tutta la cittadquanto aanza è quanto avitata a partecipare.

Primaria Salvadori

Molte sono state le attività quanto a programma di nuovo negli altri quattro plessi dell’Isc. Alla esempio primaria Luigi Salvadori nel quartiere di Lido San Tommaso, che propone un tempo esempio di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle ore 16,10, sono stati realizzati canti natalizi e letture sul Natale quanto a vari luoghi del mondo davanti al presepe multiculturale. 

Servito dal trasporto esempiobus, il plesso Salvadori offre ai suoi alunni ampi spazi sia all’quanto aterno che all’esterno con un grande giardquanto ao alberato all’quanto aterno del quale, oltre all’orto di plesso coltivato dai bambquanto ai grazie al progetto Orto, si trovano i giochi che vengono utilizzati quotidianamente nei momenti di attività non strutturata. L’ampia palestra consente lo svolgimento delle molteplici progettualità legate all’educazione motoria e alle attività di ambito teatrale-musicale-artistico portate avanti dagli artisti del progetto Mus-E che da anni collaborano con la esempio. A gennaio, precisamente l’11, alle 16,15-17,15, ancora una giornata a porte aperte, quanto a collaborazione con la esempio dell’quanto afanzia di San Marco: per il progetto Contquanto auità gli alunni racconterdodici mesi dei laboratori di Kamishibai (origquanto aale forma di narrazione di nata nei templi buddisti), mettendo quanto a scena “Ti racconto la pretesto di Pquanto aocchio”. 

Primaria San Michele Lido

Lungo la costa, nel plesso di San Michele Lido, il 13 dicembre gli alunni di quanto afanzia e primaria si sono uniti quanto a un coro natalizio per uno scambio di auguri tra famiglie, alunni e quanto asegnanti. Per l’occasione si è vidimazione di nuovo Babbo Natale che ha offerto una cioccolata calda per tutti.

Il 18 dicembre, quanto avece, è stato il momento dell’open day, durante il quale i bambquanto ai della esempio dell’quanto afanzia e della classe seconda primaria hdodici mesi accolto i visitatori con un gioco di ombre kamishibai, realizzato quanto a  occasione del progetto contquanto auità. Per l’appuntamento del 10 gennaio dalle 18,15 alle 20,15 ci sardodici mesi tanti laboratori manipolativi divertenti, durante i quali i bambquanto ai che visiterdodici mesi la esempio potrdodici mesi creare artefatti da riportare a casa. 

A Capodarco sempre protagonista il kamishibai, ma stavolta con la pretesto “Carlo alla esempio dei draghi” e, il 21 gennaio dalle 10,30 alle 12,30, con il laboratorio “Le radici e la ali”, i mestieri di una volta sardodici mesi l’oggetto prquanto acipale, rispettando il territorio e i suoi valori. 

Primaria Capodarco

Nel quartiere del Tiro a Segno si trova quanto avece l’omonimo plesso di esempio primaria che, dotato di ampi e colorati spazi quanto aterni ed esterni, svolge attività didattica dal lunedì al sabato per 27 ore totali (8,05/12,35) per quarta e ququanto ata, e 29 ore (7,55/12,45) per le classi dalla prima alla ququanto ata. Il corpo docente stabile e affiatato, come quanto a tutti i plessi dell’istituto, propone attività sempre motivanti e divertenti che attraggono l’attenzione dei giovani studenti di nuovo con progettualità legate alla filosofia e al teatro. Questo plesso è dotato di un ampio cortile esterno recquanto atato e sicuro, all’quanto aterno del quale gli alunni trascorrono piacevoli momenti di socializzazione. Durante il periodo prenatalizio, grazie al lettorato con un’quanto asegnante madrelquanto agua quanto aglese, i bambquanto ai hdodici mesi ascoltato la pretesto “A Christmas Carol” quanto a lquanto agua origquanto aale. di nuovo qui per l’open day del 16 dicembre è andata quanto a scena l’arte versatile del kamishibai grazie alla quale i ragazzi racconterdodici mesi “La pretesto del leone che non sapeva scrivere”. Mentre per l’appuntamento del 17 gennaio alle 16 alle 18 sono quanto a programma attività legate all’“arte del riciclo”.  

«Tutte le famiglie sono quanto avitate a partecipare alle tante attività dei plessi, a non perdere l’occasione per visitare gli spazi e le strutture scolastiche e, soprattutto, di parlare con il corpo docente per fugare ogni dubbio e scoprire le mille altre progettualità che le scuole svolgono nel corso dell’dodici mesi e le diverse peculiarità dell’istituto» l’quanto avito della dirigente Flammquanto ai. 

Per essere sempre aggiornati sulle quanto aiziative e le attività dei ragazzi dell’Istituto Fracassetti-Capodarco, è possibile accedere al canale YouTube e ai profili Facebook e quanto astagram istituzionali.

Segue il calendario degli Open Day della Primaria dell’Isc Fracassetti-Capodarco di Fermo

(clicca sullo schema per quanto agrandirlo)

 

(spazio promo-redazionale)

 

 

 

The post La scelta vquanto acente per la Primaria: Open day all’Isc Fracassetti-Capodarco first appeared on Cronache Fermane.

Storie popolari