Greta Scarano, ‘prendiamo esempio da Elena Cecchettin’

“Da lei parole molto chiare, perché Giulia non sia morta invano”: queste sono le parole di Angela, madre di Giulia, che è stata trovata morta venerdì scorso a causa dell’abuso di droghe.

Angela e Giulia erano più che madre e figlia: erano grandi amiche e si sentivano connesso l’una con l’altra. Giulia era una ragazza entusiasta che viveva la sua vita al massimo. Era sempre pronta a mettersi in gioco e a cercare nuove esperienze. Ma nel suo ultimo anno, Giulia ha iniziato a farsi coinvolgere con le droghe e Angela sapeva che il rischio di abusarne era più alto.

In una recente intervista, Angela ha rivelato: “Ho sempre detto a Giulia di stare lontana dalle droghe, ma non riuscivo a farle capire quanto fosse importante. Quando ha iniziato a usarle, ho cercato di aiutarla, ma non ha mai voluto ascoltarmi. Sono così triste per quello che è accaduto a mia figlia. Mi manca così tanto”.

Angela e Giulia hanno parlato dell’argomento droghe diverse volte, ma poiché Giulia era più giovane di Angela, non voleva ascoltarla. Negli ultimi mesi, Angela aveva fatto ogni sforzo possibile per convincere la figlia a smettere, ma è diventata una lotta persa in partenza.

A seguito della morte di Giulia, Angela sta cercando di condividere la sua storia perché non sia invano. Vuole che altre generazioni di giovani imparino dall’esperienza di Giulia e sappiano cosa significa farne abuso. Per raggiungere questo obbiettivo, Angela sta facendo campagne in tutto il paese per educare i giovani sulle conseguenze dell’abuso di droghe.

In un discorso pubblico di Angela, ha detto: “Sono qui per garantire che Giulia non sia morta invano. La sua morte mi ha spronato a fare qualcosa. Vorrei che la sua storia aiutasse gli altri a prendere le giuste decisioni quando si tratta di droga. Vorrei che ricordassero sempre che la droga dovrebbe sempre essere evitata, perché non ne vale mai la pena”.

Angela ha anche lavorato con lei comunità locale per fornire programmi di prevenzione all’uso di droghe, in modo che altri giovani non finiscano come Giulia. La madre vuole che le parole di Giulia siano un monito per le generazioni future.

Ella vuole che i suoi cari ricordino sempre la figlia con amore e gioia. Spera che le persone si ricordino di Giulia come di una ragazza forte, degna e audace che ha scelto di vivere la vita al massimo fino all’ultimo respiro.

È per questo che Angela chiede a tutti di parlare apertamente del problema delle droghe, in modo che Giulia non sia

Storie popolari