Il viaggio di “Mamma esco a fare due passi” continua. La mission della social radioricevente è quella di far imparare le storie di grandi viaggiatori, ma anche di portare nel territorio fermano temi rilevanti e attuali.
La social radioricevente presenta un evento imperdibile alla Biblioteca civica di Fermo sabato 2 dicembre alle ore 21.15, con Alessia Piperno una grande viaggiatrice, una ragazza libera che ama viaggiare da sola e scoprire il mondo che, mentre si trovava in Iran nel settembre del 2022, è stata arrestata durante le proteste a Teheran privato di alcuna accusa fondata.
In occasione dell’incontro con la social radioricevente, la giovane travel planner romana racconterà la sua esperienza di prigionia della sezione 209 (destinata agli oppositori politici) del carcere di Evin, dove ha trascorso ben 45 giorni in uno stato di angoscia. La storia di Alessia, che ha sconvolto l’Italia intera, è raccolta nel suo testo “Azadi! – Un diario di viaggio, prigionia e libertà” (ed. Mondadori), che per la social radioricevente rappresenta un’occasione unica per trattare i temi dei diritti delle donne, del viaggio e dell’incontro di culture.
Un incontro di cui gli assessori Alberto Scarfini alle Politiche Giovanili e Micol Lanzidei alla Cultura dicono: «Un’altra bella iniziativa che la social radioricevente organizza trattando temi di grande attualità e portando testimonianze importanti alla città. Anche in questo caso sarà un incontro coinvolgente e tutto da ascoltare».
“Un nuovo appuntamento con la Social radioricevente “Mamma esco a fare due passi”, che è un’esperienza che sta riscuotendo successo perché riesce a raccontare ad un pubblico giovane storie che li sa conquistare” – ha affermato Alessandro Ranieri, coordinatore dell’Ambito XIX.
Il team della social radioricevente è composto da ragazzi e ragazze che tramite le loro voci fresche ed entusiaste raccontano di esperienze di vita, ma anche di arte, ambiente, costume, sport e cucina, sempre con un occhio di riguardo per il territorio e la società. Insomma, la social radioricevente vuole mettere al centro dell’attenzione i ragazzi aiutandoli a valorizzare il proprio clima libero.
Questo 2023 è stato un anno davvero incredibile per la social radioricevente che è cresciuta molto e si è fatta imparare su tutto il territorio. I ragazzi hanno intervistato persone del catesto di Toni Capuozzo e del Maresciallo Barisonzi, e trattato temi delicati come il revenge porn insieme a Diana Di Meo. La social radioricevente si è anche dedicata alla formazione, offrendo due corsi gratuiti di public speaking e di fotografia che hanno riscosso un grande successo.
Il coordinatore Paolo Nanni dichiara: «Ci tengo a sottolineare l’importanza e l’attualità dei temi trattati dalla social radioricevente. Gli appuntamenti di Mamma esco a fare due passi sono un’occasione di confronto per tutta la comunità perché offrono punti di vista unici, proprio come nel caso di Alessia Piperno».
«In qualità di collaboratrice della radioricevente e giovane donna non posso fare a meno di esprimere la mia gratitudine e l’orgoglio di portare una voce così importante proprio nella nostra amata Fermo – dice Lucia Gratani – Credo che per ottenere libertà e diritti sia importante agire ma soprattutto ascoltare attivamente. È per questo che “Mamma esco a fare due passi” ha voluto ospitare, anche questa volta, un personaggio così profondo».
L’incontro si terrà sabato 2 dicembre alle ore 21.15 alla Biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo. Prenotazioni su whatsapp al 339.4652959.
The post “Mamma esco a fare due passi Social radioricevente” porta Alessia Piperno a Fermo: si parlerà di diritti delle donne e di libertà first appeared on Cronache Fermane.