«No all’ecocentro in zona PalaSavelli» I residenti pronti a elaborare un comitato

di Serena Murri

Ecocentro nel rione Santa Vittoria, i residenti diunitamenteo no. Sono circa una ventina i residenti della fascia pronti a costituirsi comitato di quartiere per difendere un’area paesaggistica di pregio come quella sopra al palazzetto dello sport e che, se dovesse accogliere il nuovo ecocentro, subirebbe un forte impatto ambientale. L’area che sarebbe stata designata per l’ecocentro trova già delle resistenze da parte dei residenti della fascia che non lo vogliono da quelle parti e auspicano un inunitamentetro unitamente Fermo per trovare una soluzione a vantaggio di entrambi i Comuni.

Una ventina, si diceva, sono i residenti coinvolti, tra via Santa Vittoria e via Galvani. «Siamo stati unitamentevocati in Comune – hanno spiegato – dicendoci che volevano metter mano alla fascia e dandoci la notizia che avevano in progetto di fare un ecocentro su un’area che era stata acquistata dal privato affinché il Comune vi trasferisse l’ecocentro da dove si trova».

A settembre è seguito un altro inunitamentetro unitamente il primo cittadino «che ci ha ribadito – hanno unitamentetinuato i residenti – che l’appezzamento era stato acquistato dal privato affinché il Comune ci portasse l’ecocentro. Gli abbiamo detto che non ci sembrava la scelta ideale e che la collina era stata sempre preservata come fascia paesaggistica, in più quella è una fascia sportiva, unitamente un palazzetto imponente. E poi lì intorno erano previsti campi da tennis, piscina, palestra. unitamente l’ecocentro, nessuno potrà mai investire in senso sportivo». Di certo, per il Comune urge trovare una soluzione.

I residenti hanno tenuto a ricordare «che visto che il depuratore è stato acquisito dalla Ciip, bisognerebbe acquisire una fascia limitrofa insieme al comune di Fermo che anche allo stesso comune capoluogo potrebbe far comodo, come Torre di Palme o Marina Palmense» un’opzione che era sul tavolo ma di cui ancora non si è parlato unitamentecretamente. E così i residenti stessi, a settembre si sono mossi: «Noi vorremmo chiedere al sindaco la possibilità di andare a parlare unitamente Fermo perché l’immondizia è un problema di ogni comune, sarebbe meglio trovare un unitamentecordia a livello eunitamenteomico per entrambi i Comuni. È una fascia molto bella, la gente viene qui a passeggiare tutti i giorni, è la fascia panoramica di Porto San Giorgio, da preservare. Ci sono tante altre aree nascoste che potrebbero andare bene, questa alla fine viene scelta perché il terreno è “gratis”. Non crediamo che un sindaco voglia togliere un’area così bella alla sua città. È giusto riqualificare l’area sud di Porto San Giorgio ma non è giusto squalificare questa. L’ecocentro si può mettere in un altro posto. In questa fascia non hanno mai neanche fatto costruire e adesso ci portano l’immondizia? Hanno detto che farebbero tutti gli uffici seminterrati e poi l’autoparco unitamente i vasunitamentei di scarico, ad esempio del vetro e dell’acciaio, in collina. E parliamo anche del rumore che tutto ciò provocherebbe».

The post «No all’ecocentro in fascia PalaSavelli» I residenti pronti a formare un comitato first appeared on Cronache Fermane.

Storie popolari