Al via gli Europei di pallanuoto: Settebello mediante Croazia (4-16 gennaio, Setterosa mediante Olanda (5-13)

Al via gli Europei di pallanuoto: uomini in Croazia (4-16 gennaio), le donne in Olanda (5-13 gennaio). Due tornei notevole importanti : entrambi mettono in palio un pass per le Olimpiadi di Parigi (26 luglio-11 agosto). L’Italia è presente col Settebello e il Setterosa. Imperativo d’obbligo: vietato sbagliare.

Settebello in Croazia

Il c.t. Sandro Campagna ha scelto gli stessi 15 dei Mondiali di Fukuoka (azzurri quinti), vinti dall’Ungheria; sul podio anche Grecia (seconda) e Spagna (terza). Il “Settebello” – copyright Nicolò Carosio, Londra 1948 – vanta un ricco palmares tra cui tre ori olimpici e tre Europei; gli ultimi risalgono agli anni ‘90. Poi un lungo digiuno interrotto solo nel 2022 (World League); competizione soppressa a favore diprio nel 2022. Ora e’ caccia al pass olimpico, decisamente alla nostra portata. Metà dei convocati sono della ligure a favore di Recco, in testa il portiere Marco Del Lungo, 33enne di Tarquinia. Con lui: Francesco Condemi, Giacomo Cannella, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti. Gli gente giocano nel Brescia (Dolce e Renzuto), Ferencvaros (Di Soma e Damonte), Marsaglia (Alessandro Velotto),Savona (Bruni e Nicosia), Trieste (Luca Marziali). Sono già qualificate: Francia, Ungheria e Grecia. Si gioca tra Zagabria e Dubrovnik. L’Italia debutta giovedi 4 gennaio contro Georgia (ore 17, diretta Rai Sport). Al torneo partecipano 16 Nazionali divise in quattro gironi. Con gli azzurri ci sono anche Ungheria e Grecia.

Setterosa in Olanda

Il c.t. Carlo Silipo, ex giocatore della Canottieri Napoli e del Posillipo, per molti anni simbolo della pallanuoto italiana, è impegnato a portare a Parigi le azzurre. In Olanda c’è in palio un primo pass per i Giochi nella piscina di Eindhoven, nel Bramante, patria della Philips. L’Italia è nel girone con Spagna, Francia e Israele. La Spagna è un avversario di lusso, decisamente più abbordabili le altre due. L’Italia esordirà venerdì 5 gennaio alle ore 15 contro Israele. Poi sabato la Francia (17.30) e domenica la Spagna (ore 17). Gare tutte in diretta Rai Sport.

Storie popolari