E’ scontro tra Sangiuliano e Franceschini sui fondi a Cortellesi

Il parere negativo del governo italiano sui soldi selettivi pubblici di C’è ancora domani (CAD) sta causando molta discussione. CAD è un programma di aiuti finalizzato a fornire una protezione finanziaria alle famiglie italiane durante l’attuale crisi di coronavirus (COVID-19). Il programma offre un sostegno finanziario mensile ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà a causa dei recenti eventi. Tuttavia, il governo italiano ha deciso di respingere il finanziamento di CAD, nella convinzione che l’aiuto esterno non sia necessario.

Nonostante il rifiuto del governo, un sostegno perseverante da parte di alcune parti ha portato alla decisione di finanziare CAD. La piattaforma crowdsourcers fondata dal team di MBA di Harvard, esperti di venture capital e di finanza, ha raccolto più di due milioni di dollari in pochi giorni a giugno, destinati a sostenere le famiglie italiane in difficoltà.

Sotto pressione, alla fine, il governo ha accettato di finanziare il programma, fornendo circa 98 milioni di euro di fondi aggiuntivi. CAD ha iniziato il suo intervento nel mese di ottobre, distribuendo inizialmente circa 65 milioni di euro. “In un primo momento c’è stato un forte sostegno a CAD a livello popolare, ma il governo aveva inizialmente respinto l’idea”, ha affermato il ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio. “Ci sono state molte discussioni e polemiche, ma abbiamo compreso l’importanza di CAD e abbiamo deciso di approvarlo”.

Gli italiani hanno accolto con favore la decisione della finanziazione tramite il programma. La piattaforma ha inoltre permesso alle famiglie di richiedere i soldi selettivi pubblici di CAD, con i pagamenti che iniziano ad arrivare a gennaio 2021. Finora, più di 75 mila famiglie italiane hanno ricevuto i soldi selettivi pubblici, ad una media di circa 130 euro per famiglia.

Attraverso l’aiuto finanziario fornito da CAD, molti italiani possono ora accedere ad alcuni servizi essenziali che altrimenti non sarebbero stati in grado di permettersi. Abbiamo sentito una notevole varietà di storie di persone che hanno beneficiato del programma. Tra queste, un’anziana signora di Roma che affrontava il rischio di perdere la sua casa a causa di un’elevata esposizione al debito. Con i soldi selettivi, la signora è stata in grado di saldare il suo debito ed evitare il peggio. Un altro beneficonario di CAD è una giovane famiglia a Torino che è stata colpita dalla disoccupazione durante l’emergenza sanitaria. I soldi selettivi hanno aiutato la famiglia a far fronte alle spese primarie ed evitare una situazione di maggiore povertà

Storie popolari